L’Acqua di Fiuggi

31Gen

L’Acqua di Fiuggi è un’acqua oligominerale con una bassissima concentrazione di sali minerali. Nel corso dei millenni si è costituita nella conca di Fiuggi una formazione tufacea in cui l’acqua si muove in un alveo situato a profondità relativamente bassa, fra 8 e 20 metri, in un terreno ricco di castagni, querce e pini.

La formazione tufacea è caratterizzata da alternanze di strati permeabili e semipermeabili attraverso i quali l’acqua viene filtrata riducendo la mineralizzazione ed acquisendo le note proprietà terapeutiche.

Durante questo percorso, nell’acqua avvengono una serie di reazioni chimiche, attraverso le quali si formano sostanze umiche e fulviche che, per il loro modello strutturale, danno origine ad interazioni chimiche con ioni metallici, in particolare con lo ione calcio.

È ormai dimostrato che l’efficacia dell’Acqua di Fiuggi nella calcolosi renale non è dovuta esclusivamente alle sue proprietà diuretiche, bensì alla presenza di macromolecole in grado di aggredire il reticolo cristallino che costituisce il calcolo fino a disgregarlo.

La scoperta è di grande importanza perché consente di affiancare ai dati che derivano dall’esperienza di efficacia dell’Acqua di Fiuggi una spiegazione scientifica che permette di comprendere come vengono conseguiti questi risultati.

L’acqua di Fiuggi svolge diverse azioni benefiche: favorisce la dissoluzione dei calcoli renali, ne provoca l’espulsione e ne previene la formazione; è particolarmente indicata nella preparazione dei pazienti che devono essere sottoposti a intervento chirurgico o alle onde d’urto ed è di notevole utilità durante il decorso postoperatorio.

Oltre che nella cura della calcolosi renale, l’acqua di Fiuggi costituisce un efficace rimedio per le infezioni delle vie urinarie e, grazie all’azione che svolge sul metabolismo dell’acido urico, favorisce la cura di alcune patologie.

L’uso dell’acqua di Fiuggi a fini curativi è antichissimo.

Da sempre le acque che scaturiscono tra i suoi castagneti sono usate per la cura della calcolosi renale. Per anni la cura alle Terme di Fiuggi ha rappresentato l’unica arma concreta contro i calcoli renali. E le Terme di Fiuggi sono, ancora oggi, il luogo deputato alla cura di queste patologie.

L’Acqua di Fiuggi è accreditata presso il Servizio Sanitario Nazionale per la cura della calcolosi delle vie urinarie:

– Calcolosi renale

– Calcolosi vescicale

– Calcolosi ureterale

– Microlitisi o renella

– Litiasi renale

L’acqua di Fiuggi costituisce un’efficace rimedio per le infezioni delle vie urinarie e grazie all’azione che svolge sul metabolismo dell’acido urico, può favorire la cura della gotta e delle artropatie uratiche.

Il modo più efficace per ottenere i salutari benefici dell’acqua è quello di berla alla fonte. La cura dovrebbe essere effettuata alle Terme, per permettervi di adottare uno stile di vita caratterizzato da riposo, vita regolare, passeggiate, regime alimentare corretto; aspetti importanti che svolgono un’azione di benessere generale, e che si sommano alle proprietà specifiche dell’acqua.

Come in ogni terapia farmacologica ben condotta, anche per la cura idropinica debbono essere osservate scrupolosamente posologia, metodica di somministrazione e durata della cura stabilite dall’esperto personale medico delle Terme di Fiuggi.