Cure Idropiniche a Fiuggi Terme

31Gen

Cure Idropiniche a Fiuggi TermePer usufruire al meglio dei benefici dell’acqua di Fiuggi, le cure termali andrebbero effettuate due volte l’anno e ogni ciclo terapeutico dovrebbe durare dai 12 ai 15 giorni, periodo che corrisponde al corretto svolgimento, nel metabolismo idrico-salino, delle reazioni specifiche alla cura idropinica.
Di norma l’acqua va bevuta il mattino a digiuno e se necessario, anche il pomeriggio a digestione ultimata e tra un bicchiere e l’altro è molto utile passeggiare, perché un leggero moto favorisce l’irrorazione renale e la diuresi.

Le passeggiate, associate ad un periodo di riposo, a uno stile di vita regolare e ad un regime alimentare controllato, sono aspetti importanti che svolgono un’azione di benessere generale: gli stimoli psicosensoriali generati durante il soggiorno termale inducono delle reazioni positive che integrano ed esaltano le proprietà terapeutiche specifiche dell’acqua.

Per questo, il modo migliore per usufruire dei benefici dell’acqua di Fiuggi, è quello di recarsi alle Terme per berla direttamente alla fonte.

NORME RELATIVE AL TICKET SANITARIO
In base alle vigenti normative per effettuare il ciclo di cura idropinica presso le Terme di Fiuggi in convenzione, è necessaria la prescrizione del medico di famiglia, compilata sul ricettario del Servizio Sanitario Nazionale.

La richiesta deve indicare una delle seguenti patologie:

– Calcolosi delle vie urinarie
– Calcolosi renale
– Calcolosi vescicale
– Calcolosi ureterale
– Nefrolitiasi
– Urolitiasi
– Microlitiasi o renella

Per il disbrigo della pratica ASL il paziente deve recarsi presso l’Ufficio Accettazione Pratiche operativo all’interno della Fonte Anticolana, munito di prescrizione medica, codice fiscale e libretto sanitario.
Dopo aver effettuato la visita medica di accettazione, al paziente viene rilasciato un abbonamento valido per 15 giorni di cura (consecutivi) che dà diritto all’ingresso alle due Fonti sia la mattina che il pomeriggio.

Il Centro InalazioniIl Centro FisioterapiaIl Centro UrologicoLe Cure IdropinicheLa MassoterapiaOtorinolaringoiatriaStudio Metabolico Calcolosi